Premessa: cos’è la stampa fine art
      Letteralmente il termine inglese “Fine Art Prints” significa stampe per belle arti, nella sua accezione più ampia non si riferisce solo alla fase finale di stampa, ma a tutto il processo produttivo, che accompagna il fotografo dal momento dello scatto alla stampa finale. La Stampa Fine-Art è realizzata a getto d’inchiostro, con inchiostri certificati e tecniche sofisticate che permettono di riprodurre perfettamente tutta la gamma tonale e i dettagli di ombre e luci. I supporti cartacei utilizzati sono attentamente selezionati e particolarmente pregiati, per dare alle stampe maggiore risalto e qualità. Infine, l’uso di stampanti certificate “fine art” che utilizzano fino a 12 tipo di inchiostri a pigmenti di ultima generazione rispetto alle stampanti normali (che generalmente ne utilizzano 4 o 5) per realizzare stampe durevoli nel tempo e perfettamente fedeli alle tue immagini digitali.

      Che differenza c’è con una stampa fotografica?

      
La distinzione tra una stampa classica e una stampa Fine Art è una questione secolare, cioè da quando il mondo museale e il collezionismo hanno riconosciuto alla fotografia un pregio artistico anche per le sue caratteristiche qualitative e di durevolezza, oltre al valore aggiunto dell’artista. Una stampa Fine Art si distingue dalle stampe “normali” per le sue elevata qualità, per la sua durevolezza e per l’utilizzo di supporti molto pregiati. Le stampe fotografiche, anche di alta qualità, durano molto meno nel tempo rispetto alle stampe Fine Art, che se conservate nel modo giusto invece, possono tranquillamente superare il secolo di vita! Dal punto di vista visivo, le stampe Fine Art si differenziano da quelle fotografiche soprattutto per il tipo di supporto utilizzato, che può variare dalla carta opaca alla carta lucida o addirittura alla tela. Per quanto riguarda la profondità dei colori e l’effettiva capacità di trasferire su carta l’immagine digitale, le stampe Fine Art sono lo standard preso in considerazione anche dai musei e dalle gallerie d’arte.

      Il valore della carta stampata
      Con l’uso degli smartphone e dei social media la fotografia si è smaterializzata, le immagini restano in un ecosistema elettronico per essere condivise e consumate in tempo reale, e sempre meno vengono stampate su carta. Noi invece, crediamo fermamente nel valore senza tempo di una stampa fotografica, più che all’immediatezza della smartphone photography. Archiviare i nostri ricordi su supporti digitali o cloud rischia di snaturare la fotografia stessa, la sua capacità intrinseca di documentare lasciando una traccia tangibile e accessibile di un volto, di un paesaggio, di una storia. La stampa delle foto può essere considerata una vera forma di artigianato digitale, in cui la parte artigianale prevale rispetto a quella digitale, e dove il valore aggiunto è dato dall’abilità dell’uomo e dalla sua passione. La stampa è in grado di restituire alla Fotografia quella completezza che il virtuale le ha sottratto, una fotografia si guarda in maniera riflessiva, un’immagine virtuale ti scorre semplicemente davanti. Noi ci teniamo a lasciarti tra le mani fotografie che possano essere tramandate, e non smarrirsi nel mare virtuale in continua evoluzione.
      Per questo motivo vi suggeriamo sempre di stampare i vostri ricordi più importanti, offrendovi un’ampia selezione di prodotti eccellenti.
      Realizziamo le nostre stampe fine art, scegliendo per voi pregiate carte 100% cotone di alta qualità, tele, pannelli album dal design curato ed essenziale, per garantirvi una perfetta resa delle immagini e un’ottima durata nel tempo.

      SHARE